Fondazione Bally: Un lac inconnu

Fondazione Bally: Un lac inconnu

La Fondazione Bally apre la sua sede nella Villa Heleneum di Lugano-Castagnola. "Un lac inconnu" è la prima mostra e un'escursione poetica tra scenari emersi e sommersi.

La Villa Heleneum di Lugano-Castagnola è bellissima, ha una posizione roboante - direttamente sul lago e poco prima dell'accesso alla passerella per Gandria - e un passato emozionante. Costruito negli anni Trenta sul sito dell'ex Villa Caréol, nel corso della sua storia ha ospitato diverse attività. Danza, musica, arte e scienza sono state combinate qui, e nel recente passato i magnifici locali potevano essere affittati temporaneamente come location cinematografica, per servizi fotografici o eventi. Finché la Fondazione Bally non ha trovato in Villa Heleneum il luogo ideale per le sue attività. La fondazione, presieduta da Vittoria Matarrese, si dedica alla promozione dell'arte e della cultura e il 20 aprile inaugurerà la sua prima mostra a Lugano-Castagnola - che sfrutterà anche le potenzialità narrative di questo luogo speciale.

Oltre venti artisti internazionali

Un lac inconnu (Un lago sconosciuto) è il titolo della mostra ed è inteso innanzitutto "come un invito al paesaggio e alla natura a invadere gli spazi della Fondazione, ad appropriarsene, a risuonare con essi e a inondarli fino a far scomparire i confini tra interno ed esterno e a ripensare le nostre diverse relazioni con l'ambiente". La mostra, che comprende opere di oltre venti artisti di fama internazionale, è un'esperienza che ci spinge a cogliere e riconoscere la realtà che ci circonda, promette la Fondazione. Ma prima di tutto è una "immersione in noi stessi".

Immersione anche nella bellezza e nell'armonia del giardino

Nella sua sede di Villa Heleneum, la fondazione prevede di organizzare due mostre d'arte contemporanea all'anno. Inoltre, sono previste attività di cooperazione con istituzioni culturali ed educative regionali e dal 2024 la villa sarà anche una residenza per artisti.

Oltre alle sale espositive, merita una visita il parco in cui si trova il museo, allestito in stile Art Nouveau nel 1931. Ospita numerose piante subtropicali e tropicali e, grazie alla sua tranquillità e bellezza, probabilmente aiuta anche a "immergersi".

La Fondazione sarà aperta dal 20 aprile dal mercoledì al sabato dalle 13. 00 alle 19. 00, e la domenica dalle 11. 30 alle 17. 00. La mostra "Un lac inconnu" è in programma dal 20 aprile al 24 settembre.

Bally Foundation - Villa Heleneum
Via Cortivo 24
6976 Lugano
info@ballyfoundation.ch
www.ballyfoundation.ch

Soulchess: All The Things That We Can Be

Soulchess: All The Things That We Can Be

Miraggio: Un'utopia divenuta realtà

Miraggio: Un'utopia divenuta realtà