NICO: "Imparare a nuotare"

NICO: "Imparare a nuotare"

IMPARARE A NUOTARE è il nuovo video di NICO (all'anagrafe Nicola Faimali) girato da Niccolò Savinelli. Il clip vede il ballerino-performer FRANCESCO BELTRANI alle prese con una coreografia in una location come la ex chiesa di Sant’Agostino a Piacenza, adibita ora nello spazio d’arte “Volumnia”.

Danza e trucco fin dall'antichità erano impiegate per avvicinare l'uomo alle divinità e pare sia proprio questa la strada intrapresa per lo stile del video, ripetere IMPARARE A NUOTARE a mo’ di mantra come a esorcizzare il concetto che gli errori sono necessari.

NICO, ex bassista di Dente ed ex "Mr ciao ciao bell'amore mio", si propone in questo terzo singolo in una veste nuova e meno cantautorale. Prodotto, registrato e mixato da Nicola Faimali.

NICO inizia il suo percorso musicale nel 1997 come cantante e chitarrista della band FLYINDOLLY, che realizza tre demo e un disco pubblicato nel 2005 dal titolo "Le teorie dell'uomo moderno" (Pippola/Goodfellas).

Nel 2008 inizia a collaborare con DENTE in studio e nei tour italiani ed europei fino al 2014, suonando basso, contrabbasso e pianoforte. Durante questo periodo gli incontri con gli artisti della scena musicale Italiana sono tanti e non mancano le collaborazioni che portano Nico a condividere il palco con MANUEL AGNELLI al Teatro Dal Verme di Milano nel 2010 ed ENRICO RUGGERI nel programma di Rai Due London Live 2.0 nel 2012. Nel 2010 firma il brano "Era la grandine" per il disco d'esordio "Dimmi cosa Sogni" di JESSICA BRANDO (EMI music).

Nel 2014 DARIO BRUNORI crede in lui e pubblica per l'etichetta Picicca (distribuito Sony Music) il suo primo disco da solista dal titolo CIAO CIAO BELL'AMORE MIO (registrato con l'aiuto di Antonio Cooper Cupertino e Tommaso Colliva) disco che rientrerà nella selezione per le Targhe del Premio Tenco. In questo disco Nico arrangia e suona tutti gli strumenti a disposizione: pianoforte, batteria, chitarre, ukulele e percussioni, misurando tutto il suo potenziale artistico e dando vita a un disco confidenziale moderno e molto apprezzato dalla critica.

Nel 2017 inizia a collaborare attivamente con GIOVANNI CACCAMO per la stesura di alcuni brani del suo disco “Eterno”, firmando assieme al giovane autore SE PARTISSIMO DOMANI (colonna sonora dello spettacolo teatrale "Non mi hai più detto ti amo" per la regia di Gabriele Pignotta, interpretato da Giampiero Ingrassia e Lorella Cuccarini) e "Bisogno di tutto” (altro singolo estratto del disco).

Abbiamo avuto l’occasion di fare Nico un paio di domande d’intervista.

Cosa potresti dirci sulla nascita del brano "Imparare a nuotare" e qual è la chiave di lettura?

"Imparare a nuotare" nasce in uno di quei giorni in cui si tirano le somme sugli errori del passato, ed essendo un appassionato di aforismi mi sono trovato di fronte ad una riflessione di Einstein ovvero: “Non hai mai provato qualcosa di nuovo se non hai mai commesso un errore”. È stato un periodo particolare in cui ho lavorato molto su me stesso cercando di dare una motivazione agli sbagli, ho scritto tanto (e fortunatamente scrivere canzoni è un ottimo modo per conoscere se stessi) ho buttato e ricominciato da capo più volte e da tutta la scrittura di quel periodo che va dal 2017 ad oggi è uscito anche questo "Tormentino" estivo in cui recito insistentemente come un mantra :"non c'è niente di male nell'andare alla deriva", perché con gli errori non ci si può fare nulla, faranno sempre parte della nostra crescita e della nostra evoluzione.

Cosa potresti raccontare sul video del brano?

Nel video abbiamo provato a sottolineare certe credenze pagane del passato senza però demonizzarle come errori, si credeva che il trucco, la danza e la musica potessero avvicinare l'uomo alle divinità, ora nel 2020 forse non tutti la pensano in questo modo.

Poi mi piaceva l'idea di girare le scene di ballo in uno spazio ampio e la scelta fortunata è ricaduta su Volumnia a Piacenza che è una ex basilica ora trasformata in uno spazio d’arte, quindi una serie di incastri fortunati ha fatto sì che avessimo a disposizione trucco, danza, arte, sacro e musica.

Niccolò Savinelli e Francesco Beltrani hanno fatto tutto il resto in modo impeccabile.

Ci puoi dare un’idea cosa dovremo aspettare guardando avanti per quanto riguarda i tuoi piani? Nuovi pezzi? Concerti? 

Ho un disco praticamente finito, devo solo capire se continuare a far uscire singoli oppure se “uscire” il disco completo. Quindi sarà una sorpresa anche per me.

Concerti in vista per ora no, voglio vedere un pochino cosa succederà dopo l’estate e mi muoverò di conseguenza.

Hai per caso un desiderio di collaborare con qualche artista, se potessi avere la possibilità di scegliere uno?

Desideri di collaborazioni ne ho tanti e tutti impossibili, se dovessi sceglierne uno sopra tutti direi…Paul McCartney tutta la vita.

Ascoltate NICO e seguire su social media:

FACEBOOK

INSTAGRAM

Quarry: "Micro Plastic People"

Quarry: "Micro Plastic People"

Los Insolitos: "Obertura"

Los Insolitos: "Obertura"